COME SI PUBBLICA UN POST

Cliccare su ENTRA (in alto a dx)

Scrivere NOME UTENTE (è l'indirizzo mail) e PWD ---> ACCEDI

NUOVO POST

Scrivere il post (se si vogliono caricare foto cliccare sul pulsante situato nelle barra grigia che si trova sotto al titolo del post)

Alla fine: PUBBLICA POST

-------------------------------------------------


PER CREARE UN ACCOUNT

andare su http://www.blogger.com/

creablog (compilare tutti i campi)

ricordarsi di barrare "accetto termini di servizio"

continua

(nella videata successiva chiede di creare un blog ---> uscire)

---------------------------------------------------



IL COLORE DEL TESTO DEI POST E' PREDEFINITO, PER EVITARE DI INSERIRE TROPPE TINTE, SAREBBE MEGLIO NON CAMBIARE IL COLORE IN FASE DI INSERIMENTO DEI POST (USATE PURE GRASSETTO E CORSIVO). GRAZIE

venerdì 30 aprile 2010

Il mondo dei...vegetariani!

Il primo post non potevo non scriverlo su un argomento a cui tengo in particolar modo!
Ed eccomi qui..non vorrei affatto annoiarmi, ma farvi capire la mia scelta e quella di tante persone come me (ad esempio Babyblue!!), che hanno preso questa strada non per privarsi di qualcosa, come ad esempio della gioia del cibo o dello stare a tavola come molti pensano, bensì hanno scelto di vivere in modo sano, e poi essere vegetariani non vuol dire rinunciare al buon sapore del cibo..affatto!!
Ci sono diversi aspetti che uno può prendere in considerazione..io non potrò farlo..non voglio scrivere pagine e pagine di post..mi uccidereste.. ma se vi interessa l'argomento, su internet ci sono tantissime info!

Ho scoperto questo mondo fin da piccola, grande amante degli animali quale sono sempre stata, ma solo da una anno circa ho messo in pratica ciò che desideravo da tempo!
Ci sono diverse ragioni della mia scelta..che non sto qui a precisare..ma sono sicuramente oggettivi i benefici di una dieta vegetariana..ricca quindi di vegetali, ma anche di cereali che spesso nella nostra dieta moderna sono andati a scomparire, come farro, kamut, bulgur..ecc.. Cereali e alimenti diversi e fondamentali per noi, che hanno sfamato da sempre i nostri antenati.

Ecco alcuni motivi per cui si decide di optare per una dieta vegetariana (ne elencherò solo alcuni):

- Il fattore principale per cui uno di solito sceglie questa strada, è per l'amore degli animali, a me spesso mi fanno riflettere le persone che si scandalizzano per la morte di un cane, per un cane o un gatto che soffre..e poi non rinunciano alla loro fettina di carne.. perchè quello non era un animale? pensano forse che soffra meno di un cane o di un gatto? non ha sentimenti una mucca, un cavallo, un maiale?!?
Poi ci sono le persone che tirano in ballo la catena alimentare.. il fatto che animali mangiano altri animali..e così dobbiamo fare anche noi.. è "la legge della natura".. ma nessuno riflette sul fatto che la natura ha dei numeri ben precisi, ha in sè un'armonia, che l'uomo non può seguire.. l'uomo si vanta di essere un animale superiore, perchè razionale, e per questo può sterminare animali e tenerli in gabbie??

- Un altro motivo è il fattore che riguarda l'ambiente, infatti ci sono dati importanti che testimoniano come l'inquinamento degli allevamenti è a livelli paurosi, e così anche la deforestazione.. basterebbe ridurre la carne e si sfamerebbero tanti popoli che ora muoiono di fame, e si inquinerebbe molto meno!
Vi racconto una cosa: qualche settimana fa ho fatto una cena per il compleanno di mio padre, invitando alcuni dei suoi amici, e ho cucinato tutte cose vegetariane, ricevendo fior fior di complimenti! Loro ovviamente mi hanno chiesto di questa scelta, del perchè, ecc.. e io tra le varie cose gli ho parlato dell'impatto ambientale degli allevamenti e in particolare gli ho fatto notare come loro donassero spesso soldi ai popoli del cosiddetto terzo mondo, dove i bimbi muoiono di fame, sentendosi la coscienza pulita, perchè hanno fatto una buona azione.. ma non hanno mai pensato che se tutti i cereali e la soia che ora vengono coltivati per gli animali, occupando tantissimi terreni, venissero anche solo in parte usati per sfamare le popolazioni bisognose il problema della fame del mondo si ridurrebbe tantissimo.
Per non parlare di tutti gli antibiotici e i medicinali che danno a quei poveri animali, che ripercussione hanno a livello di inquinamento...

- Infine, non per importanza, c'è il fattore salute. Ormai tutti sanno che mangiare tanta carne fa indubbiamente male, per il colesterolo, per il cuore e le malattie cardiache e per i tumori.
Medici illustri (come ad esempio U. Veronesi) testimoniano che la dieta vegetariana, quindi una dieta più sana unita ad attività fisica, può prevenire l'insorgenza di tumori, in particolare di alcune forme, e anche di altre malattie.

Ora basta, non vi tedio più!! Ho detto le cose che secondo me sono più importanti..anche se avrei da scrivere pagine e pagine su questo argomento, a parer mio estremamente interessante, che molti non conoscono a fondo..purtroppo..
Se siete interessati potete chiedermi altre info, oppure visitare i siti che metto sotto, molto interessanti!

www.scienzavegetariana.it
http://forum.promiseland.it e www.promiseland.it
www.veganhome.it
www.vegetariani.it
www.forumetici.it
www.saicosamangi.info
www.veganblog.it (sito per le ricette; bellissimo e con gente straordinaria!)


Un'altra cosa che tengo a dirvi e farvi vedere, è come con una dieta vegetariana non si rinunci affatto a buon cibo e gustoso sopratutto! io cucino molto, amo farlo, e il non cucinare essere viventi mi dà ancora più gioia nel mangiare, cosa che non avevo mai provato!!
Di seguito metterò alcune foto di cose cucinate da me, poche a dir la verità perchè non le fotografo mai, e purtroppo sono foto fatte malissimo con il cellulare, ma ci tengo a farvele vedere!
un'ultima cosa, io ho preso l'abitudine di fare i dolci senza derivati animali, quindi dolci vegani come si dice, perchè amo farli, ne faccio troppi, e per non farci male alla salute ho provato a farli senza grassi animali e vengono una meraviglia!! tutti quelli che vedete nella foto sono fatti senza latte nè uova..cosa che prima di leggere veganblog pensavo impossibile!!


Scusate per la lunghezza del post!! Se poi volete alcune ricette delle foto postate chiedete pure, qui le ho messe solo per farvi vedere quanto può essere gustoso un piatto veg!! =)



Torta con pere e cioccolato! (vegan)


















Tiramisù! (vegan)

















Crostata invernale alla frutta! (vegan)












Crostata con marmellata di cachi e mele! (vegan)



















Focaccia alle erbette! (fatta stasera..e fotografata con lo sfondo del glicine di mio padre! =))

















Rotolo di pane con le verdure!












Focaccine a forma di cuore!














Lasagne con ragù di soia!















Treccie ripiene!

2 commenti:

  1. Wow..... non mi vengono altre parole...
    Hai espresso benissimo il tuo concetto.. e le tue ragioni sono + che giuste.
    A volte, come a me, può spaventare il fatto di non conoscere "questo tipo di mondo"..., il fatto di farsi mancare qualcosa, il fatto di cambiare completamente modo di vivere....
    Io intanto, visto che mi hai messo tanta curiosità.... vado a vedermi il sito veganblog x le ricette......! ;)

    RispondiElimina
  2. eh lo so..immagino che possa spaventare.. hai ragione..anch'io ne sono e ne ero spaventata..
    ma io sono nata con il desiderio di diventare vegetariana..e non mi pesa affatto!!!
    non occorre comunque se uno non ha voglia, di diventare completamente vegetariani..è importante per tanti motivi il ridurre la carne!!! arrivare al vegetarianismo per alcuni è troppo drstico e eccessivo!
    vai a vedere il sito..poi dimmi che ne pensi..lì sì che ti fanno venir voglia di cucinare quelle cose meravigliose!! ma il bello è che sono ricette a voilte anche complesse, ma se ci provi vengono benissimo, proprio come le hai viste nel sito..perchè sono scritte da gente normale come noi!!

    RispondiElimina