COME SI PUBBLICA UN POST

Cliccare su ENTRA (in alto a dx)

Scrivere NOME UTENTE (è l'indirizzo mail) e PWD ---> ACCEDI

NUOVO POST

Scrivere il post (se si vogliono caricare foto cliccare sul pulsante situato nelle barra grigia che si trova sotto al titolo del post)

Alla fine: PUBBLICA POST

-------------------------------------------------


PER CREARE UN ACCOUNT

andare su http://www.blogger.com/

creablog (compilare tutti i campi)

ricordarsi di barrare "accetto termini di servizio"

continua

(nella videata successiva chiede di creare un blog ---> uscire)

---------------------------------------------------



IL COLORE DEL TESTO DEI POST E' PREDEFINITO, PER EVITARE DI INSERIRE TROPPE TINTE, SAREBBE MEGLIO NON CAMBIARE IL COLORE IN FASE DI INSERIMENTO DEI POST (USATE PURE GRASSETTO E CORSIVO). GRAZIE

domenica 2 maggio 2010

Una domenica tranquilla


Care amiche, finalmente mi sono decisa anche io a scrivere il primo post..
Oggi qui da me è stata una giornata di pioggia, grigia e freddina.. me ne sono stata in casa con il mio fidanzato, al calduccio!
Ieri abbiamo organizzato una grigliata con gli amici, in occasione del 1° Maggio.. ma visto il brutto tempo abbiamo messo a disposizione la nostra casa..
Per l'occasione mi sono cimentata nella realizzazione delle focacce!
Ebbene si, ultimamente non faccio che sfornare, sono stata totalmente affascinata dai lievitati..
Il web è un'immenso oceano di blog di cucina, c'era solo l'imbarazzo della scelta per la ricetta.. dalle più semplici alle più laboriose... quale ho scelto alla fine??
Ovviamente la più complicata che ho trovato, ma mi aveva particolarmente colpita per l'utilizzo della birra nell'impasto.. ora ve la propongo, ma credetemi.. senza l'impastatrice è un lavoraccio!!


FOCACCIA SOFFICE

INGREDIENTI:

500gr farina w 250 (in alternativa farina 0 per pizza, con alto assorbimento)
170gr birra
150gr di yogurt greco e 30gr di strutto

70gr patata lessata e schiacciata

50gr acqua

11gr sale
5gr lievito fresco
1 cucchiaino malto

Salamoia: 20gr acqua calda, 20gr olio evo, 4gr sale fino. (Sciogliere il sale nell'acqua molto calda, unire l'olio ed emulsionare.)



Poolish : acqua, 60gr birra, 110gr farina, malto, lievito
lasciamo raddoppiare e leggermente decadere (ca 90’)

Versiamo in una ciotola la birra e tanta farina quanta ne serve per compattare la massa, aggiungiamo la patata e mescoliamo finchè si ricompatta.
Versiamo lo yogurt, insieme alla restante farina ed al sale, il poolish e lasciamo incordare.
Inseriamo lo strutto e lasciamo assorbire,
Impastare finchè il composto non si presenta semilucido e farà il velo. (io ho impastato finchè ho avuto la forza di farlo)

Copriamo e lasciamo raddoppiare.

Rovesciamo l’impasto sulla spianatoia, diamo una sola piega a tre ed avvolgiamo lasco a filone.

Trasferiamo in un recipiente con il coperchio e attendiamo il raddoppio.

Rimettiamolo sulla spianatoia ed allarghiamolo con le mani.

Adagiamolo, con la chiusura in alto, in una teglia da forno ben oliata con olio evo e , dopo poco, ribaltiamola. Finiamo di spianare l’impasto, cospargiamo con la salamoia e lasciamo raddoppiare.

Pratichiamo le fossette (o affondiamo dei pomodorini), cospargiamo con sale grosso ed inforniamo a 220°.

Dopo ca. 8’, riduciamo la temperatura a 200’ e completiamo la cottura (8 – 10’)


La ricetta originale la trovate qui


Devo dire che non ho fatto in tempo a metterla in tavola che è sparita... è di una morbidezza imbarazzante, gustosa... insomma un vero successone!!
Se siete coraggiose, o per lo meno siete provviste di un'impastatrice... Fatela!!!!


5 commenti:

  1. MMMMMM.... mi hai fatto venire una fame Yaya.. O_O... che ora me ne vado a fare colazione al bar!! Sì sì... + tardi mi prendo giù la ricetta!!
    ;)

    RispondiElimina
  2. ahhaha, guarda, non è una focaccia leggera, ma è veramente buona!!!

    ne avevo fatta un'altra, molto + semplice ed è pure avanzata.. di questa non sono rimaste nemmeno le briciole!!!!

    RispondiElimina
  3. Yaya, che buona!!!

    Io non ho l'impastatrice, ma un giorno che sono a casa in pace mi ci metto!
    :)
    Gnam gnam!!!!!

    RispondiElimina
  4. buonaaaaa!!! prendo subito la ricetta e me la stampo per il mio ricettario!!! ovviamente sara' firmata focaccia yaya cosi' avro' un tuo ricordo :)

    RispondiElimina
  5. =) grazie!!! mi piace "Focaccia Yaya"!!!!!!
    Fatela fatela e poi ditemi...

    RispondiElimina