COME SI PUBBLICA UN POST

Cliccare su ENTRA (in alto a dx)

Scrivere NOME UTENTE (è l'indirizzo mail) e PWD ---> ACCEDI

NUOVO POST

Scrivere il post (se si vogliono caricare foto cliccare sul pulsante situato nelle barra grigia che si trova sotto al titolo del post)

Alla fine: PUBBLICA POST

-------------------------------------------------


PER CREARE UN ACCOUNT

andare su http://www.blogger.com/

creablog (compilare tutti i campi)

ricordarsi di barrare "accetto termini di servizio"

continua

(nella videata successiva chiede di creare un blog ---> uscire)

---------------------------------------------------



IL COLORE DEL TESTO DEI POST E' PREDEFINITO, PER EVITARE DI INSERIRE TROPPE TINTE, SAREBBE MEGLIO NON CAMBIARE IL COLORE IN FASE DI INSERIMENTO DEI POST (USATE PURE GRASSETTO E CORSIVO). GRAZIE

mercoledì 12 maggio 2010

CREDERE O NON CREDERE.............

Mi è venuto in mente che l'anno scorso a quest'ora... eravamo appena tornate da Lourdes. Dico eravamo xché parlo di me e mia madre!

L'idea era partita qualche tempo prima da mia madre.... xché di salute non sta bene ahimé.. e sentiva il bisogno di recarsi in quel posto. E l'idea era di andarci con un'amica, ma poi è saltato tutto.
Così, visto che era da tempo che volevo fare "qualcosa" con la mia mamma... mi sono offerta di andare io con lei (e lei è stata così amorevole da offrirmi viaggio e alloggio xché in quel periodo avevo sostenuto molte spese x la casa, come sapete! ;) ).

Siamo partite il 3 maggio..... con un treno cuccetta O_O e abbiamo affrontato un viaggio di quasi 20 ore.... mia madre è stata in gambissima, nonostante la salute è stata sorprendentemente forte.

Cmq, tralasciando il viaggio, di cui porterò sempre un bellissimo ricordo, ho scoperto un mondo..... che avevo perso, cancellato.

Lourdes.... non è solo una città "dei miracoli", non è solo un posto per fedeli...

Io ci sono entrata da "profana", o meglio da non credente, nella chiesa + che in Dio (ancora non ho ben chiara la mia posizione!!).. ma sono stata accolta lo stesso a braccia aperte.
L'aria che si respira.... è unicamente di amore!
L'amore dei barellieri e sorelle verso i malati e non...
L'amore dei malati verso la Madonna e verso i loro "angeli"..
L'amore tra le persone che si erano recate in quel posto....

Si respira, pace, amore, gioia, nonostante sia un luogo di dolore, ma non si respira dolore o tristezza; si sorride, al malato che incroci e ti sorride, al barelliere che hai incrociato + volte tra i vagoni del treno, alle sorelle che sono sempre così disponibili....
Sembrava incredibile (almeno a me lo sembrava) che tanta gioventù, anziani, famiglie intere... si dedicassero al volontariato in questo modo totale.

Pensate che ogni partecipante, dal pellegrino, al malato, al personale.... tutti, escluso nessuno, si paga la propria quota di partecipazione (che si aggira intorno ai 600,00 €) e questa cosa è "sconvolgente", è sconvolgente (in modo positivo) trovare tutte queste persone disposte a sacrificare il loro tempo, il loro denaro... x gli altri, per ricevere solo un sorriso in cambio!

Io ho ricevuto questo.... non me ne sono andata da Lourdes con una nuova coscienza religiosa, ma.. ho ricevuto tanto di quel calore in 6 giorni... che il solo pensarci ora mi fa venire un groppo in gola!

Quello che provo dopo un anno esatto.... è che vorrei tanto tornarci, magari anche da sorella, xché no, ma tornarci.

Quest'esperienza mi ha dato tanto... e anche di più......... e mi ha unito ancora di più a mia mamma, motivo principale x cui ci sono andata!
Volevo fare un ringraziamento speciale e una citazione all'Associazione U.N.I.T.A.L.S.I (sezione Triveneto nello specifico) http://http://www.unitalsi.info/, che si dedicano anima e corpo a questi avvenimenti e non solo.

Dal bambino di 8 anni all'anziano di 90......

Ed è una cosa meravigliosamente.... stupenda!!

4 commenti:

  1. E' stata sicuramente una bella esperienza che ti ha arricchita tanto. Ho sentito altre testimonianze come la tua, nella vita tutti dovremmo andarci, almeno una volta.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Che bello il fatto che ti sei legata così tanto a tua mamma..l'hai accompagnata in questa esperienza..che sicuramente ti ha dato tanto..
    anch'io non credo..sicuramente non credo n ella chiesa..ma questi posti vanno oltre a ciò che dicono le istituzioni ecclesiali..
    mia mamma avrebbe tanto voluto andare a santiago...

    RispondiElimina
  3. Sicuramente.... quando uno nomina Lourdes tutti ti guardano come se stessi parlando di Marte... e invece secondo ne, è un'esperienza straordinaria da fare anche se non si è credenti.
    Per percepire l'amore e lo spirito di collaborazione non serve credere nella chiesa o in Dio....

    Ale.. una volta allora dovresti andarci, dovresti farle questo regalo... sicuramente sarebbe un'esperienza unica x te!!
    ;)

    RispondiElimina
  4. Amica, che bel post!

    Beh, l'esperienza di volontariato come sai mi tocca molto da vicino, e capisco bene cosa intendi per "sensazione d'amore". La provo tantissime volte con i miei ragazzi.
    A Lourdes non sono mai stata, ma e' un po' che vorrei andarci. Mi piacerebbe tantissimo.
    Io sono stata in Pellegrinaggio solo a Cascia, a pregare Santa Rita e l'atmosfera era incredibile, immagino cosa possa essere a Lourdes!
    Anche io, come te, non ho una fede profondissima, soprattutto ho molti dubbi sulla Chiesa. Ma penso che in certi posti, aldila' della fede che ti anima, non puoi non sentire il cuore pieno.
    Grazie per questo racconto!!!

    RispondiElimina